“La gestione della flotta paralizza di fatto il sistema di raccolta dei rifiuti nella Capitale. Caro Gualtieri, non si nasconda dietro un dito: questa è una grave emergenza e l’allarme rifiuti c’è e non ha mai smesso di suonare da quando lei è Sindaco. Ora basta: paghi chi è responsabile!” Così in una nota il Consigliere capitolino Stefano Erbaggi (FdI).
“Stando ai dati diffusi ieri dai sindacati, in una sola settimana oltre il 25% dei giri di raccolta sarebbe saltato. Questa defaillance sarebbe causata dal fatto che il 50% dei mezzi (camion e squaletti) in forza alla municipalizzata sarebbe quotidianamente fermo nelle autorimesse. La ragione: pare siano tutti ‘in attesa di interventi manutentivi, per lo più esternalizzati a ditte terze’”, prosegue il Consigliere del Comune di Roma.
“Una situazione che non possiamo tollerare – rincara Erbaggi – e alla quale chiediamo una immediata soluzione tanto al Sindaco Gualtieri che al Presidente di Ama SpA, Daniele Pace. L’azienda ha un dirigente incaricato, responsabile della flotta, il dott. Limiti. Che dia risposte ai romani perché avere un’altra estate con i rifiuti che strabordano sulle strade perché i mezzi non possono uscire è impensabile e inconcepibile per una città degna del nome di Capitale d’Italia! Chi non riesce a produrre risultati concreti per Roma, vada a casa”.