“Una città come Roma non può essere priva di un piano strutturale per evitare disastri. Questo, insieme ad un’attività di prevenzione, è la base di una corretta gestione delle emergenze come quella che si è verificata nella giornata di ieri a Malagrotta”. A ribadirlo Stefano Erbaggi ed Alessandra Consorti, direttivo romano di Fratelli d’Italia, insieme a Roberta Angelilli, esecutivo nazionale FdI.
“L’intervento dei Vigili del Fuoco e delle Forze dell’Ordine è stato tempestivo ed efficace ma è necessario che per aree come quella di Malagrotta, da anni già identificata come una zona a forte criticità ambientale e a rischio di incidenti anche in virtù della presenza, oltre dell’impianto Ama, di numerosi insediamenti industriali. Il tutto – aggiungono – deve essere preceduto necessariamente da un’attività di prevenzione e mitigazione dei rischi”.
“Non è la prima volta che si verificano gravi episodi di tal genere, con connesso grave impatto ambientale sulla salute dei cittadini: serve con urgenza una vera attenzione alla prevenzione e, soprattutto, al di là dei proclami, l’eterna emergenza rifiuti deve essere risolta al più presto.”, ha ribadito Roberta Angelilli. “Auspichiamo in tal senso un intervento immediato della Giunta Gualtieri, affinché tale piano di intervento diventi realtà al più presto. Allo stesso modo – concludono Erbaggi e Consorti – chiediamo al Sindaco di assumersi responsabilità concrete ed efficaci sulla annosa questione rifiuti nella Capitale, affinché questo incidente, diversamente da quanto da lui indicato, non si traduca in un aggravio della situazione emergenziale alla quale i cittadini di Roma sono costretti a far fronte”.