Salve,
molti di voi me lo hanno chiesto e me lo stanno chiedendo e mi fa piacere ufficializzarvi che i miei candidati nel municipio XV come consiglieri municipali sono Adriana Glori e Marco Ottaviani: due persone che molti di voi già conoscono, di provata esperienza, fiducia e capacità, che saranno essenziali per mantenere un rapporto continuo fra Comune e Municipio.
Ora alcune news:
1) Stazione Metro B Conca d’Oro
Abbiamo effettuato un sopralluogo intorno alla stazione della Metro di Conca d’Oro, dove stazionano immigrati senza fissa dimora (spesso sotto effetto di alcool e stupefacenti), accampati in tende e su materassi, usando gli spazi verdi come servizi igienici all’aperto, accumulando rifiuti; inoltre in alcune aree del piazzale i rom accumulano e smistano materiali di rovistaggio e di dubbia provenienza.
Quindi abbiamo presentato una diffida al sindaco ed al presidente del Municipio III per un’immediata bonifica dell’area.
In questo contesto il presidente del Municipio Caudo, un assessore e alcuni consiglieri PD hanno manifestato per chiedere di aprire le stazioni della metro ai senza tetto, cosa che aggraverebbe ulteriormente le condizioni igieniche e di sicurezza del quartiere. Basta demagogia sulla solidarietà, perché a farne le spese sono i cittadini, occorre intervenire concretamente sul territorio.
2) Mercato di Cola di Rienzo
Venerdì 29 gennaio dalle h 10 alle 13 saremo, insieme ad Alessandra Bonaccorsi e Maurizio Forliti di FdI del Municipio I, in via Cola di Rienzo (all’altezza del mercato) per raccogliere le firme per la riqualificazione del mercato, che includa anche la predisposizione di spazi idonei per attività socioculturali, per far “rivivere” il quartiere. Quindi il mercato come spazio non solo commerciale, ma uno spazio di comunione del territorio.
3) Galleria Gregorio VII
Per mesi abbiamo presentato esposti al Prefetto, ai VV.F., al Comune affinché si mettesse in sicurezza il sottopasso di Lungotevere in Sassia, quel tunnel lungo e importante che collega Castel S. Angelo e via Gregorio VII.
Finalmente è partita la bonifica da parte dell’Ama delle tre uscite di sicurezza, che erano diventate completamente impraticabili, e nelle prossime settimane saranno fatti i lavori di adeguamento all’impianto elettrico ormai distrutto ed agli impianti antincendio.
Mesi e mesi di denunce, ma finalmente un atto di sicurezza per il territorio. Si può cambiare la nostra città, volere è potere.
4) Voragine di via A.G. Bragaglia
Dopo i nostri numerosi solleciti, sono partiti i lavori in via A. G. Bragaglia. Rimane assurdo che per una voragine del genere si aspettino oltre due mesi per intervenire. Roma merita di più.
5) Mercato Val Melaina
Sul piazzale adiacente al mercato di Val Melaina, dove sono presenti numerose postazioni autorizzate di operatori di commercio sul suolo pubblico, si stava formando una grossa discarica dovuta a svuotamenti di furgoni da parte di rom, che di pomeriggio vi buttano rifiuti di dubbia provenienza. Dopo le nostre richieste, è iniziata la bonifica e stiamo sollecitando tutti gli organi competenti affinché si intervenga sia con la bonifica dell’area sia con la predisposizione di dissuasori mobili di sosta, che impediscano l’ingresso – al di fuori delle ore di mercato – nell’area del plateatico usato come spazi commerciali, per evitare che i rom vi scarichino ulteriori materiali di ogni genere.
6) Villa Chigi
Continua la nostra raccolta firme come petizione per la riqualificazione di Villa Chigi.