“La Giunta Caliste si conferma completamente staccata dalla realtà. Da nessun membro della maggioranza del Municipio V è arrivato un segnale di vicinanza o di risposta al padre del ragazzo che poco più di una settimana fa è stato vittima di una aggressione senza precedenti, picchiato da dodici giovani a causa di una sigaretta. Il genitore aveva chiesto supporto al Municipio V e a Gualtieri ma, ad oggi, il Partito democratico che governa la maggioranza in questo territorio e nella Capitale non ha saputo rivolgergli neppure un cenno”. Così in una nota Walter Pacifici e Marilena Noce, Consiglieri del Municipio V (Fratelli d’Italia).
“L’accaduto acuisce maggiormente il nostro rammarico – proseguono – davanti ad istanze attraverso le quali chiedevamo maggiore attenzione, in termini di sicurezza, alle piazze ‘calde’ del Municipio V, tra cui proprio quella dove è stato picchiato il ragazzo, piazzale delle Gardenie. Ci siamo visti negare la richiesta di una Commissione Sicurezza e siamo stati derisi per aver proposto di offrire il nostro supporto alle Forze dell’Ordine e alla Polizia Locale, al fine di rendere più agevole il loro operato, volto a garantire la pubblica sicurezza e l’incolumità dei cittadini”.
“Non resteremo inermi davanti a questi fatti. Pensiamo che sia inammissibile che il Municipio V diventi una ‘zona franca’ e che chiunque si possa sentire libero di esercitare violenza sui cittadini. Gli abitanti di questa zona di Roma – concludono Pacifici e Noce – aspettano una risposta concreta: vogliono sentirsi tutelati, avere strade sicure, illuminate e mai al buio. Ci rivolgiamo direttamente al Presidente del Municipio V, Mauro Caliste, che ha tenuto per se la delega alla Sicurezza: abbiamo una responsabilità davanti ai cittadini, non si tiri indietro Presidente!”
“Delude e non poco l’assenza di un riscontro da parte del Sindaco di Roma, Gualtieri – rincara Stefano Erbaggi, esponente del direttivo romano di Fratelli d’Italia e prossimo Consigliere della Capitale – davanti a questi fatti. A preoccupare è l’indifferenza mostrata dalla politica non solo davanti all’accadimento ma anche nei confronti di un padre giustamente preoccupato da quartieri che, al momento, non sono sicuri, da istituzioni che, allo stato attuale, non sono in grado di garantire l’incolumità dei cittadini. Davanti a tanta indifferenza, mi unisco ai Consiglieri Pacifici e Noce del Municipio V, in un appello al Sindaco Gualtieri e al Presidente Caliste affinché si attivino fin da subito davanti a quella che rischia di diventare una vera e propria emergenza capitale!”